home page

Quando all’inizio del secolo scorso il capostipite Giuseppe Tesi, come altri nel territorio pistoiese, iniziò ad affiancare alla tradizionale coltura di frutta ed ortaggi la coltivazione di piante ornamentali, non avrebbe potuto immaginare quello che sarebbe in seguito diventata la pianura pistoiese.

Grazie ad un terreno particolarmente fertile, dove fin dall’Ottocento si riconosceva che crescessero piante più belle e più vigorose che altrove, tanto da richiamare gli esperti impegnati a adornare Firenze Capitale, proprio a Pistoia nacque una tradizione di produzione di piante ornamentali unica al mondo. Giuseppe mandò il figlio Silvio ad imparare i metodi di innesto e fu lui che trasmise questa arte ai fratelli e poi ai figli ed ai collaboratori. Pian piano la produzione di piante ornamentali da esterno soppiantò interamente la coltivazione ortofrutticola ed i terreni, sempre più estesi, iniziarono ad assumere l’aspetto dei vivai.

Il giovane Giuseppe, poi, figlio di Silvio, che frequentava l’Istituto Tecnico Agrario a Firenze, rimase affascinato dalla produzione di azalee, allora effettuata con tecniche rudimentali, e, spinto principalmente dalla passione e dalla curiosità, iniziò a sperimentare la riproduzione delle piantine.

Ottenuti i primi successi, utilizzando vasi tenuti sottovetro, ricorse successivamente prima alla riproduzione per propaggine, poi per talea.

Oggi la produzione di azalee e rododendri viene sviluppata esclusivamente nel vivaio di Capostrada, su una superficie di circa 4 ettari, situata ai piedi dell’Appennino Tosco-Emiliano, ben visibile, soprattutto nel periodo della fioritura, dal raccordo autostradale.

La coltivazione, effettuata direttamente all’aperto, privilegiando l’ambiente naturale a quello artificiale delle serre, consente di ottenere piante resistenti già pronte per l’utilizzo esterno.
Oltre 70 varietà selezionate di Azalee e Rhododendron, secondo un’ampia gamma di colori, tipologie di fiore e periodicità di fioritura, dalle piccole piantine di un anno ad esemplari di grandi dimensioni, costituiscono una produzione unica nel mercato nazionale.
  Azalee e Rhododendron


Vivaio Gello: piante Ornamentali